venerdì 28 novembre 2008

Anche sul web si trova sempre più spesso la locuzione "Messinesi e siciliani" ...

Se anche sul web si utilizza la locuzione "messinesi e (i) siciliani" ciò significa che sono cose diverse,no?

5 commenti:

Cronista ha detto...

Questa è davvero bella!!..:D ..ma io sono di Reggio, e non è mai venuto in mente di dire che Reggio non è Calabria, o non ha niente a che fare con la Calabria!..è vero, l'area della stretto ha avuto sempre una sua particolarità..ed in effetti noi reggini sappiamo di essere poco affini al resto dei calabresi..però..dire che a Messina la mafia è stata importata da fuori è una fesseria, perchè i mafiosi a messina ci sono stati sempre..e poi non capisco questo presunto spartiacque del terremoto.. dici che non vi hanno voluto portare aiuto perchè non piacevate agli altri siciliani?

E' singolare questa mania delle piccole patrie, delle differenze per forza. Anche un pò ridicola, sinceramente... :D

Anonimo ha detto...

Sono perfettamente daccordo con cronista di Reggio.
caro "messinanonèsicilia" inizia ad andartene tu da Messina che così diventerà già una citta migliore.

un Messinese Siciliano orgoglioso di esserlo nel bene e nel male.

Anonimo ha detto...

Spero per te che questo sito sia una burla; un modo per sperimentare empiricamente le reazioni delle persone a provocazioni molti forti. Perché se non è così, credo che per te urga necessariamente lo studio, e non il ripasso, della storia antica, medievale, moderna e contemporanea. A partire dai Greci, passando dai Romani e dai Francesi( Angioni così ti aiuto a capire) fino agli Spagnoli, Messina è sempre stata considerata la Porta della Sicilia e non un limbo di terra bagnato dal mare.

Anonimo ha detto...

Certo che sono due cose diverse, ma solo nel senso che per Messinesi si intende chi vive a Messina e per Siciliani si intende chiunque viva in sicilia!

Messina is not Sicily ha detto...

scusa se fossimo siciliani si direbbe "....siciliani (tra cui i messinesi)..." invece si usa la congiunzione tra siciliani e messinesi (come potrebbe essere tra siciliani e calabresi o tra siciliani e piemontesi etc) che come sai determina il fatto che trattasi di cose diverse