giovedì 12 agosto 2010

BASTA CON LA VENDITA A MESSINA DI GADGET (U "MAFIUSU", "IL PADRINO" etc etc)






Non sappiamo se sia apologia della mafia e non abbiamo la preparazione per capirlo però come l'anno scorso per primi noi http://messinanonesicilia.blogspot.com/2007/12/messaggio-lasciato-sul-blog-del.html , seguiti da un articolo della "Gazzetta del Sud" http://messinanonesicilia.blogspot.com/2008/08/le-magliette-mafiusu-sugnu-lavevamo.html (che avevamo chiamato queste come "magliette della vergogna") , ci chiediamo se sia giusto che alcuno negozi a Messina vendano t shirt o altri "souvenirs" con stampata la faccia de "IL Padrino", oppure tre immagini del mafioso con sottoscritto "Non sento, non vedo non parlo, I sicilia fui", immagini de "Lu mafiusu" o "la mafiusa", oppure ancora del siciliano "baciamo le mani".Se non ci sono illegittimità nell'esposizione di questi souvenirs (pseudo)siciliani a Messina, almeno riteniamo che sarebbe comunque meglio non venissero venduti.Siamo sicuri che non solo a Messina ,ma anche in Sicilia non sarebbe ben accetta la vendita di questi "souvernirs" , almeno a nostro parere, di dubbio gusto.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

A PARTE CHE IL PADRINO E' UN FILM MAGNIFICO CHE RIMARRA' NELLA STORIA, A PARTE CHE E UNO DEI FILM CHE HA VINTO PIU' PREMI OSCAR (MERITATISSIMI),I GADGET RICORDONO SEMPLICEMENTE UN GRANDISSIMO FILM CHE FU GIRATO IN PARTE IN SICILIA VALORIZZANDO ANCHE L'ASPETTO CARATTERISTICO DEL TERRITORIO SICILIANO.NON PENSO CHE UN SEMPLICE GADGET POSSA TOCCARE COSI PROFONDAMENTE LO SPIRITO BUONISTA DI CHI LO VEDE. E CMQ SI VENDE QUELLO CHE IL CLIENTE COMPRA E STATE CERTI CHE IL GADGET NON LO COMPRA IL MAFIOSO MA IL TURISTA CHE VISITA UNO DEI LUOGHI PIU' BELLI DEL MONDO DOVE E' STATO GIRATO UN GRANDE FILM. E INOLTRE RAGIONANDO COSI DOVREBBERO ESSERE VIETATI TUTTI I FILM CHE PARLANO DI MAFIA. CERCATE DI VEDERE OLTRE LA STORIA E' STORIA BELLA, BRUTTA O CRUDELE MA QUESTO DI CERTO E' UNALTRO DISCORSO NO UN SEMPLICE GADGET.

Claro claro ha detto...

A parte il fatto che Messina è in Sicilia, sei ignorante perché probabilmente lo ignori. Ciò di cui ti vanti in realtà non è siciliano in sé ma frutto di colonizzazioni che hanno comunque lasciato un segno non solo tangibile, ma anche di tradizioni culinarie, linguistiche che per molti versi ci accomunano per altri no, la parte orientale della Sicilia ha subito un influenza più greca, occidentale più saracena, ma non per questo ci sono siciliani di prima categoria e seconda categoria. Catania non ha nulla a che vedere con Trapani eppure sempre in Sicilia è. La granita che è famosa in tutto il mondo è Messinese, la focaccia tradizionale è la focaccia Messinese, io e tua nonna probabilmente facciamo il ragù in un medesimo modo, quindi è tutta una gran Minchiata (vedi il gergo ci accomuna il più delle volte). Citando il padrino data l ignoranza perché lo ignori le scene del padrino in Sicilia sono state girate a Messina