domenica 30 dicembre 2007

Sicilia conosciuta come terra di mafia. Messina no, fino a quando...

...... negli anni 60 abbiamo avuto l'"invasione" di catanesi (ma anche palermitani) da una parte (che hanno fatto radicare il fenomeno mafioso anche qui), e dei cittadini dei paesini in provincia di Reggio Calabria che hanno fatto sbarcare la "ndrangheta". Lo sapevate che Messina era conosciuta come "città babba" (ovvero senza mafia) e che i messinesi erano i "babbi" all'interno di quell'isola chiamata Sicilia? Lo sapevate che era anche definita "la città svizzera" all'interno dell'isola chiamata "Sicilia"? Ebbene no, perchè la vicinanza a città ad alta densità mafiosa come Catania e Palermo ha fatto sì che venisse "affogata" in quel grande calderone mediatico che ha sempre visto tutte le città geograficamente inserire in quell'isola chiamata "Sicilia" come mafiose. Se Messina da qualche decennio ha avuto più di un insediamento mafioso, dobbiamo "ringraziare" i nostri vicini siciliani. I messinesi sono comunque riusciti a mantenere le distanze dal grosso potere mafioso. Santapaola (Catania) e Riina (Palermo) non li abbiamo sicuramente esportati noi messinesi. Per fortuna ancora di mafiosi messinesi conosciuti sul grande territorio nazionale o mondiale non ve ne sono. Andiamo via amministrativamente dalla Sicilia, cari messinesi, prima che sia troppo tardi!

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Davvero ignorante il tuo intervento. Davvero privo di una minima conoscenza sul fenomeno. Potrei(da catanese)accusare i palermitani d'aver esportato la mafia nel catanese ma non lo faccio perchè sarebbe da infame..da cretino. Assumetevi la responsabilità di avere organizzazioni criminali potenti ma non quanto le palermitane,catanesi e reggine. Assumetevi la responsabilità di quello che avere in provincia(Barcellona in primis). Ma quale città svizzera. Poverini sono vittime dei vicini di casa.

Anonimo ha detto...

Sei la vergogna fatta persona.

Anonimo ha detto...

la mafia a Messina c'è...eccome.....che ignoranza ignori mie....un ex killer di mafia amessinese

Anonimo ha detto...

MA UNNI CAZZU STAI I MAFIUSI A MESSINA SU TANTI CA CUMPRESU MIA PURI SI SUGNU ANKORA PICCIRIDDU

Anonimo ha detto...

MA UNNI CAZZU STAI I MAFIUSI A MESSINA SU TANTI CA CUMPRESU MIA PURI SI SUGNU ANKORA PICCIRIDDU BY CICCIO RIINA

Messina is not Sicily ha detto...

barcellona non è messina
io parlo della città di messina

Anonimo ha detto...

Questo blog non ha senso, chiudilo! by Messinese doc (siciliano e fiero di esserlo).

Anonimo ha detto...

Barcellona è Messina io stesso ho parenti di Barcellona e sono e si sentono messinesi e da chiunque sono ritenuti messinesi, chiarito questo vorrei soltanto ricordarti che Messina ha sempre avuto un ruolo fondamentale per la mafia palermitana e anche catanese in quanto porto principale della Sicilia. Tu pensi che a Messina non ci sia mafia e ti sbagli perchè è una delle mafie più nascoste perchè i clan vogliono che la gente pensi questo perchè così facendo i loro traffici con Reggio, Catania, Palermo e Napoli sono agevolati. Per chiudere vorrei dirti che sei l'unico messinese che vuole staccarsi dalla sicilia perchè tutti i messinesi sono fieri di essere siciliani e a parte il dialetto che li differenzia dalle altre città siciliane ti posso garantire che il modo di vivere e la mentalità è la stessa.

Anonimo ha detto...

Ma quante cazzate sto sentendo dire!

Io sono messinese al 100% e altrettando mi sento siciliano al 100%...grazie a gente come te che messina è quello che è!ancora a coprirsi gli occhi dietro fatti ormai anche recenti di cronache locali! neghiamo pure l'evidenza??

ma poi invasi di cosa? ma stai bene?? vai a studiare un po di storia della nostra città,cronache comprese,dal 1980 ad oggi e poi sfiderò chiunque a dire che la mafia a messina non esiste o peggio che è stata infattata!
ah! ancora una cosa...se non ti senti siciliano,puoi benissimo andartene!che gente come te non ni vulemu ca a missina!