sabato 5 settembre 2009

Frassica Nino si sente siciliano? Allora vada in Sicilia a stare e non torni a Messina!

Dalla Gazzetta del Sud del 30.08.2009 leggiamo l'intervista dal titolo "NINO FRASSICA:io ,prima di tutto siciliano doc". Nell'intervista si legge: "Non ho mai dimenticato le mie origini, la mia regionalità, il mio dialetto".Bene dato che Frassica si sente siciliano, che parla il siciliano, allora se vuole prenda casa in Sicilia e non torni a Messina.

32 commenti:

Anonimo ha detto...

ma chi ti credi di essere per esternare simili sentenze??
ma stiamo scherzando? ma chi sei il padrone della morale? DON MINCHIA??
ma tu guarda che gente che ci sta a messina.. ma soprattutto:
PERCHE' NON TE NE VAI TU DALLA SICILIA DA MESSINA DALL'ITALIA O DA DOVE CA**O TI PARE DATO CHE LE COSE NON TI PIACCIONO E CI LASCI IN PACE?

Strettese ha detto...

Io invece sono d'accordo con lui.
Non è giusto associare Messina ad una realtà che non c'azzecca niente.

Eppure in wikipedia il Messinese come il Salentino ed il Calabrese sono dialetti derivanti dal Siciliano. Però Frassica avrebbe dovuto dichiarare di essere solo Messinese. http://en.wikipedia.org/wiki/Sicilian_language

Come illustrato quì in wikipedia il dialetto (o lingua come la chiamano i patetici siciliani), in particolare quello Messinese differisce dal Siciliano occidentale, centrale e inferiore.
La Metafonìa messinese è chiaramente distinta.
A livello ancora più locale Messina, la città, può essere solo associata a Reggio città in ambito di dialetto e di usi e costumi e cultura.

Comunque forse Don Frassica è stato in Sicilia (perchè, da Messina, ci si arriva non appena si supera il tratto della tangenziale, in modo da essere giunti in piena autostrada A18 o A20 non importa). Facile arrivare lì, ma sinceramente non ho capito cosa ha scoperto "Ninuzzo" di interessante non appena è stato in quella regione, rispetto alla sua città natale Messina.
Magari ha fatto il turista qualche volta, ma la smetta di dire che è Siciliano solo perchè è stato fuori da Messina e dall'area dello Stretto.
Io allora dovrei ritenermi Pugliese d'adozione solo perchè passo di là per andare a prendere il traghetto da Brindisi per Igoumenitsa? Beh, solo se rimango qualche settimana lì posso dire di sentirmi Pugliese doc. Ma modestamente la ritengo un'affermazione un po azzardata.


Non oso dire però che noi Strettesi (Messina/Reggio) siamo i migliori comunque. Diversi sicuro !

Anonimo ha detto...

tu non ti senti siciliano? allora vattene dalla sicilia!

Anonimo ha detto...

tanto messina verrà cancellata dalle mappe mondiali a causa dell'innalzamento del mare - dovuto allo scioglimento dei ghiacci che guarda caso è conseguenza dello scempio ecologico che si opera nel mondo - e questa è giustizia divina dato che i messinesi sono tra i primi a fottersene dell'ecologia.
bravi continuate così e SPARITE DALLA FACCIA DELLA TERRA!
vi sta bene.

Messina is not Sicily ha detto...

1) ma infatti non sono in sicilia.sono a messina.
2)Messina verrà cancellata? la solita gelosia dei siciliani verso messina

Anonimo ha detto...

1) non è vero, sei in sicilia

Strettese ha detto...

Lo è nei tuoi sogni, caro anonimo.
Questo vale anche per me.
Secondo te che ci va a fare lì ?

Messina is not Sicily ha detto...

no sono a Messina
la sicilia è un'isola
messina è una città, la mia città, il mio territorio

Laurentius ha detto...

Strettese e Messina Is Not eccetera eccetera hanno un non so che di simile... Non è che per caso sono la stessa persona che per far vedere che non è l'unico a pensare certe follie astronomiche fa vedere a chi legge le sue cazzate di essere almeno in due ad essere completamente fuori di testa?

Sei arrogante e seriamente ignorante. Quando leggo simili stronzate mi viene quasi voglia di essere d'accordo con chi vuol chiudere i blog su internet...

Ma non nego che mi piacerebbe capire meglio come arrivi a dire certe cose. Su che basi dici che Messina non è in Sicilia? Parliamone.

Strettese ha detto...

"Non è che per caso sono la stessa persona che per far vedere che non è l'unico a pensare certe follie astronomiche fa vedere a chi legge le sue cazzate di essere almeno in due ad essere completamente fuori di testa?"

Non male come aspirante detective, ma non lo sarai mai appieno come l'Ispettore Derrick.

Ti posso assicurare che io e Messina is not Sicily siamo due persone differenti.
Del resto non l'ho creato il il blog, eppure la penso come lui.

Già c'è scritto nel blog perchè Messina è diversa dalla Sicilia e dalle città siciliane.

Lascerò che sia l'admin del blog a spiegare le basi dell'argomento.

Laurentius ha detto...

Veramente ho solo letto delle affermazioni che non sono dimostrate da alcun esempio. Cosa s'intende per 'dialetto' o ancor più per 'modo di essere', come dice l'intestazione del blog? Si parla anche di 'entità geografica', ma se vogliamo parlare in termini 'geografici', Messina è una delle tre cuspidi dell'isola di Sicilia, isola in quanto circondata dal mare. Anche Palermo è una città e non è la Sicilia, ma ne fa parte, proprio come Messina. Allora, in cosa, esattamente, avreste da ridire sulla 'sicilianità' di Messina. Attendo delucidazioni.

Laurentius ha detto...

PS: non assicurarmi nulla. Resto convinto che tu e l'admin siate la stessa persona.

Strettese ha detto...

Allora potrei pensare la stessa cosa di te e di qualche anonimo che in realtà siete un'unica entità ?!

E non mi interessa se lo continui a pensare, tanto non è vero.

Io quì digito solo il mio nome, e non entro come iscritto perchè non lo sono. E' vero che si può accedere senza credenziali, ma se ti dico che l'admin ed io siamo diversi ci puoi credere. Poi cantala come ti pare.

Strettese ha detto...

Intanto perche' siamo trascurati. La regione Sicilia non interviene e ciò ci da le basi per dire che non siamo Siciliani.

Il dialetto e' quello Messinese (non siciliano occidentale oppure orientale e l'ho letto su Wikipedia versione americana, dove è presente uno schema dei dialetti e metafonie) e si può associare solo al dialetto Reggino che di per sè a sua volta differisce dal Calabrese.

E' vero che geograficamente apparteniamo ad una delle tre punte della vostra cara bandiera, ma non significa che abbiamo la vostra stessa mentalità (non vuol dire che noi siamo degli angeli, ma sicuramente differenti). Questo perchè Messina è fortemente influenzata dallo Stretto che è un ambiente differente dalle vostre coste di mare aperto, dalla presenza di un'altra regione simile per certi aspetti alla vostra per culture e dialetti, esclusa Reggio, dalla presneza di Reggio che forma una "città binaria" cioe' due città integrate più o meno nell'area metropolitana dello Stretto (e noi ci battiamo perchè lo siano integralmente). Vabbè che da regione all'altra cambiano le cose, ma siete pur sempre meridionali come noi dell'area dello Stretto e come i Calabresi e Salentini, nonche' Napoletani Lucani e Molisani(questi ultimi hanno un accento differente pur essendo sempre meridionali come noi e voi).

Sul dialetto ti faccio un esempio ?
"Andiamo !" da noi si dice "Annamu!".
Da voi come si dice, ammesso che non siete messinesi ??

Strettese ha detto...

Per cio' caro laurentius, resta pure nella tua isola bella, mentre noi ci godiamo la brezza continentale che spira su di noi.

Laurentius ha detto...

La demenzialità non sta tanto nelle cose che hai scritto, quanto nella tua implicita e ridicola intenzione di farle passare per 'scientifiche'.

Anche il siciliano parlato palermitano è differente dal trapanese; anche il trapanese è differente dall'agrigentino: ehmbé?
Da noi 'andiamo' di dice 'amunì': ma credi che una sola parola giustifichi la tua convinzione? Allora a Palermo si dice 'U pani' e a Caltanissetta si dice 'Lu puàni': quale delle due città, allora, non è siciliana solo per questo?
La bandiera non c'entra: Messina è una delle tre punte dell'isola di Sicilia, a cui è geograficamente unita; ciò non toglie che Messina sia anche una delle due entità urbane dello Stretto, che con Reggio Calabria ha molto a che fare per termini linguistici (come Reggio ha molto a che fare con altre città siciliane, oltre che con Messina, e di conseguenza anche Messina con altre città siciliane) o struttura urbana, ma mi chiedo perché fare questa guerra contro i mulini a vento nel voler insistere su una fandonia indimostrabile come la non-sicilianità di Messina.

La Regione Siciliana (non 'Regione Sicilia': nella Costituzione esiste solo la Regione Siciliana: magari dalle anche un'occhiata, qualche volta...) tratta male anche Palermo, Trapani, Agrigento, Ragusa, Siracusa, Caltanissetta, Enna e Catania, oltre a Messina, dato che chi sta seduto nelle poltrone pensa prima di tutto alle proprie tasche. E a monte è anche l'Italia che se ne frega di noi tutti. E solo perché alla Regione stanno seduti degli idioti (tra cui anche dei messinesi), allora Messina non sarebbe in Sicilia? Ma per favore...
Se la 'brezza continentale' dà gli effetti che ha su di te (e ti parlo in quanto consapevole che tu sia l'admin con un nick differente), preferisco rimanere lontano dal 'continente', ma pur sempre siciliano come purtroppo lo sei anche tu.

Messina is not Sicily ha detto...

il nick "strettese" non sono certo io e non la pensa nè come me nè come i messinesi veri (ovvero quelli che non sono venuti qui dalla sicilia).
Lui la pone in termini di sentirci trascurati dai siciliani;io,come la maggior parte dei messinesi (veraci), la poniamo nel senso che non siamo siciliani per mille motivi (più volte spiegati).
Anche se la sicilia ci desse milioni di euro gratis, non vorremmo stare nella regione siciliana perchè NOI non siamo siciliani (e non è una forma di razzismo verso i siciliani perchè loro hanno una diversa modalità di vivere e pensare ma diversa dalla nostra)

Strettese ha detto...

Io infatti abito a Reggio, ma sono nato a Messina (dove ho una seconda casa anche lì, anzi la prima) e faccio per almeno tre volte la settimana questi spostamenti per lavoro !

Comunque e' vero che per la "Regione della Sicilia" cioè la siciliana regione come la vuoi chiamare te (scusa la satira ma te sei fissato) noi non contiamo un granche' per l'aiuto oppure per qualche contributo che ci dovrebbe fornire in termini finanziari e di sviluppo (ponte a parte). Non e' soltanto perchè siamo diversi da voi.
Io non mi sento siciliano, anche perche' non direi mai che mi piace abitare in un'isola come quella tua o che siamo noi la culla della mafia. Non mi dire che le differenze tra la sicilia e le altre regioni non ti è nota, mio caro. Non siamo messi bene, ma possiamo sempre contare sull'aiuto dello Stato su interventi piu significativi. Percio non mi aspetto che sia la regione ad aiutarci.
Questo e' uno dei tanti motivi per cui io non posso ritenermi di cultura siciliana, dove anche nelle istituzioni politiche si litiga per cose assurde. E poi visto che sto a Reggio tu non puoi dirmi chi devo essere. Volgio dire che se sei siciliano non significa che lo devono essere tutti quanti per forza, perche' altrimenti ve ne stareste fuori dal continente.
Capirai che bei vantaggi a vivere in un'isola... E come ben sai il nostro dialetto differisce da quello Palermitano, Trapanese, e Siciliano in generale.

Ehm, Messina, vedi che io non voglio essere siciliano neppure se la regione ci aiutera'; quindi la penso come te. Non sono siciliano perchè non ho quella cultura, ma non me lo sento neppure, perchè la regione non ci aiuta. (Quid pro quo)
Penso che la Regione non ci aiuti perche' per loro siamo diversi mentre loro stanno sempre a gingillarsi sul loro sfrenato regionalismo, soprattutto Lombardo.
Io conto sempre sull'aiuto di Stato combinato con le istituzioni locali che non sia di certo la Regione.
Sono due dei tanti motivi complementari.
Grazie a dio sono Messinese, ma mi posso ritenere ancora piu' fortunato perche' sto a Reggio perche ci lavoro o vado a trovare amici.
E tutto quello che chiedo e' rispetto sul nostro sviluppo anzi di tutta l'area dello Stretto perche vedi che c'e anche Reggio da contare, non certo quello fittizio che ci avete fra di voi.

Strettese ha detto...

Potrei darti ragione sul fatto che Messina risiede nel territorio della regione sicilia, ma vedi che la sostanza cambia, e' un'altra, e di certo siamo diversi anche da voi Palermitani. Sei mai vissuto a Messina, Laurentiu ?

Strettese ha detto...

Attenzione:
ho detto - "E tutto quello che chiedo e' rispetto sul nostro sviluppo anzi di tutta l'area dello Stretto perche vedi che c'e anche Reggio da contare, non certo quello fittizio che ci avete fra di voi."

Questa frase mi puo' essere fraintesa.
"Voi" era riferito ai Siciliani come Laurentiu, non certo mi riferivo a te Messina.

Dovevo riformulare la frase in questo modo, solo che qui' non mi e' possibile modificare i propri commenti:

"E tutto quello che chiedo e' rispetto sul nostro sviluppo anzi di tutta l'area dello Stretto (non soltanto di Messina) perche c'e' anche Reggio da contare (questo lo ribadisco soprattutto al visitatore Laurentius), non certo il "rispetto" fittizio che ci avete fra di voi siciliani, Laurentius.

Strettese ha detto...

Devo farmi capire:
pur avendo una cultura differente dai siciliani, sarebbe carino che la tua regione ci aiutasse comunque, laurentius. Ma io faccio sempre affidamento agli aiuti di Stato per gli interventi piu' importanti e non solo dei due Comuni, perche' solo in casi estremamente rari penso che la tua regione ci dia qualche contributo per far crescere la città di Messina e l'area dello stretto in generale.

E' anche vero che a seconda di quale localita' si tratti dev'essere la regione di pertinenza a dare aiuti per motivi istituzionali. Ma non c'è affatto sinergia tra queste due regioni, e penso solo che l'area dello stretto puo fare da se con la propria autonomia e che non sia quella Lombardiana per il proprio sviluppo, che e' la cosa che mi interessa principalmente. Ecco perchè Buzzanca e Scopelliti hanno stretto degli accordi per migliorare l'economia in quest'area. Io penso che qualche risposta l'avremo.

Riguardo i dialetti ti ho gia' detto tutto. E non e' solo per il dialetto che noi siamo diversi da voi. Io non conosco molto bene la cultura siciliana meglio di come la conosce l'autore del blog, ma certe cose le ho notate pure io sul fatto che Messina non si puo' associare alla Sicilia come Reggio alla Calabria (anche se il nome "Reggio di Calabria" lascia una scomoda traccia per chi e' nato e vive in questa citta').

Laurentius ha detto...

Caro 'Strettese/admin', mi auguro tu legga parola per parola la mia risposta, stavolta. Continui a dire cose che hanno un senso solo per te, come se non avessi nemmeno letto ciò che ho scritto prima. Tra l'altro credo sia anche assurdo che tu finga di rispondere a te stesso sotto pseudonimi differenti, ma magari fosse l'unica cosa assurda che vedo qui...

Tu dici che sul 'dialetto' (che a me piace definire 'lingua', poiché chi ha studiato un minimo di linguistica, e tu non sei tra questi, si accorge che proprio di una lingua stiamo parlando) hai già detto tutto: ma pare tu non abbia proprio letto ciò che ti ho risposto in merito. Allora ripeto, sperando che stavolta tu legga, prima di rispondere le stesse cose: anche tra Palermo e Trapani ci sono differenze linguistiche, come tra Trapani e Agrigento, tra Agrigento e Ragusa, tra Ragusa e Siracusa o tra Catania, Enna e Caltanissetta; quindi è irrilevante che il messinese parlato sia differente dal palermitano, al fine di escludere Messina dalla Sicilia. Che tu non ti senta siciliano è un conto; che tu dica che Messina non sia in Sicilia è una cazzata col fischio e col botto finale.

Ora ti chiedo, gentilmente, di descrivermi la cultura messinese, contrapponendola a quella siciliana: in cosa differirebbero? Hai scritto che non conosci la 'cultura siciliana', e allora mi chiedo: come fai a dire che quella messinese e quella siciliana sono 'culture' differenti, se non conosci la 'cultura siciliana'? E questa è la tua seconda cazzata stratosferica.

La mafia è tipica della Sicilia e non di Messina? Uhm... Anche la mafia russa e quella cinese sono nate in Sicilia? Forse non ti sei mai chiesto perché è nata la mafia in alcune parti della Sicilia (NON in tutta)... E le parti della Sicilia in cui la mafia si è diffusa solo più tardi? Non sono nemmeno loro siciliane solo per questo? Non pensi che la mafia si sia diffusa anche a Messina, come in Italia, del resto? Ma come..? In Calabria c'è la 'ndrangheta, in Sicilia la Mafia... e Messina, stretta tra due morse, rimane neutra? Naaaaaa... Non è che zitto zitto sei un mafioso tu stesso, tu che neghi la mafia a Messina?
Se organizzazioni criminali esistono in Sicilia come in Calabria, come in Campania, come in Puglia, in Russia, in Cina, negli USA o in Sud America, è chiaro che la mafia non sia un fenomeno prettamente siciliano, ma umano, che viene a crearsi in determinate condizioni economico-sociali, non perché 'i siciliani' (che sono 5 milioni, e non puoi generalizzare in questo modo tante persone) sono 'cattivi'. E questa è la tua terza cazzatona.

Se la Regione è 'Siciliana' e non 'Sicilia' non è per una pignoleria. 'Regione Siciliana' è il titolo che indica la particolarità dello Statuto d'Autonomia siciliano, anche se non è mai stato applicato (e se venisse attuato, forse, potremmo star meglio tutti) a causa dell'inettezza dei governanti che si sono susseguiti in 66 anni. Ma siamo tutti a star male per questa situazione, non solo Messina. Quindi non fare la povera vittima che farnetica da un computer, solo come un cane, a lamentarti senza fare in modo che TUTTA la comunità siciliana (e se dico 'siciliana' voglio dire anche messinese, com'è ovvio, anche se non per te) possa tornare ad avere quella dignità che le spetta e che le viene negata da troppo tempo. Non ho MAI conosciuto un messinese che pensasse che Messina non stesse in Sicilia (ho diversi amici di Messina, tra cui addirittura separatisti siciliani, non separatisti messinesi), né di presenza né sul WEB: sei una novità assoluta e, da quanto constato, l'unica esistente. Attento, altrimenti il WWF ti cattura come specie unica al mondo...

Ribadisco: muoviti il culo dalla sedia e fa' qualcosa di concreto per aiutare la tua terra, invece di farneticare da uno schermo di computer. E rassegnati: come ti sto dimostrando, MESSINA E' SICILIA eccome. E se ciò non ti sta bene, allora và via tu da Messina, dato che si trova a pieno titolo in Sicilia (e per breve tempo ne è stata anche la Capitale, tra l'altro). Studia un po' di più, decerebrato.

Strettese ha detto...

Senti un po cerebroleso.
Se i miei discorsi su questo fatto sono assurdi, non ti credere che quello che dici tu sia sensato sul fatto dei tuoi amici secessionisti siciliani che sono roba obsoleta e non mi interessa.
Se per caso tu vuoi che la sicilia diventi una regione nord-africana (magari della Tunisia o Algeria) chiedilo pure al presidente della Repubblica affinche' possa intervenire in collaborazione con uno degli stati africani di cui volete far parte: vedrai che vi accontenta subito a te ed ai tuoi adepti del separatismo (in qualche modo).
'nkia di risati !
Noi messinesi preferiamo l'autonomia locale e non quella regionale, sempre rientrando nei limiti delle regole della costituzione Italiana.
Hai detto di avere "diversi amici di Messina, tra cui addirittura separatisti siciliani, non separatisti messinesi". Ci credo. Sfido io se un cittadino Messinese possa avere queste ideologie di una regione che si illude di appartenere ad un altro stato diverso dall'Italia (soddisfazione che mai avrete per Costituzione, e non e' una questione personale), rispetto ad un separatista siciliano. Semmai Messina diserta dalla cultura regionalista per il semplice fatto che per sua natura non e' siciliana. Se e' stata per breve tempo Capitale non mi interessa, e mi domando anzi come mai lo sia stata per cosi poco tempo. E vedrai che non appena creeranno l'area metropolitana integrata dello stretto (spero al piu' presto per liberta' di sviluppo) col cavolo che messina diventera' siciliana.


Ribadisco che la cultura siciliana e' differente da quella messinese in affidamento a ciò che sa l'admin Messina is not Sicily ed a cio che ho letto in questo blog.
Io ci credo, anzi me ne rendo conto eccome che non lo e'.
Il mio era un pensiero derivato da un accenno di accorgimenti che ho avuto da sempre, ma non ho mai potuto spiegarlo con dei dettagli di cui l'admin sa spiegare, e spero proprio che te lo spieghi per bene. Se vuoi più chiarezza e soprattutto più pazienza sulle spiegazioni credo proprio che la persona adatta sia lui. Vediamo un po se lui ti illumina.
I tuoi discorsi non mi convincono di certo.

Ti dico solo che la culla della mafia non e' di certo Messina, poi puoi dire quello che ti pare.
Messina non e' priva di guai per colpa delle due mafie Cosa Nostra e 'Ndrangheta, ma non ne vuole essere partecipe di queste organizzazioni. Lo stesso dicasi per Reggio.

Per me e per i veri Messinesi Messina non e' Sicilia e non ha quasi niente a che fare con la Sicilia, altrimenti che ci sono venuto a fare in questo blog ?

Tu pensa alla tua terra, che alla nostra ci penseranno le istituzioni locali delle due rispettive citta', nonchè dello Stato.
Se vuoi chiudiamo qua' la partita. Tanto e' inutile.
Ma a me non convincerai che la citta' di Messina ha parecchie cose in comune con la regione sicilia, meridionalismo a parte!

Ricordati che una collocazione geografica non impone una identita'. Non tutti i Messinesi si fanno etichettare come siciliani, con le proprieta', le caratteristiche e gli attributi che solo i veri siciliani hanno.


PS: http://www.strill.it/index.php?option=com_content&task=view&id=36098&Itemid=119

L'autore come scritto nella pagina e' Peppe Caridi, ma non so se e' anche l'amministratore di questo blog. Non li ho scritti io, che tu ci creda oppure no. Ma queste affermazioni confermano cio' che ponderavo (senza prima averne conferma) da sempre sulle mie origini, rispetto alle vostre.
E finalmente le ho trovate. Non mi contro-convincerai. Rassegnati, siciliano.

Laurentius ha detto...

Cioè, fammi capire... Tu credi ciecamente ad un tizio 'x' trovato su internet che si firma 'MESSINA NON E' SICILIA', solo perché confermerebbe delle cose che sentivi tu dapprima e che non sapevi spiegare (e che non sai spiegare nemmeno adesso)? Cioè: tu credi in qualcosa che non sai nemmeno spiegare a parole tue?

Ora sono io a ridere... Ma sei scemo?
Ma quando Dio ha distribuito il cervello tu e il tuo amico 'admin' (sempre ammesso e non concesso che siate due persone differenti) eravate a pisciare?
Usa quella massa amorfa che sta tra le tue orecchie: vedrai che forse risulterai meno incapace di stare nel mondo.

Non ho detto di essere separatista (e anche se fosse? La Sicilia ha sempre avuto spinte separatiste, e Messina è sempre stata una roccaforte siciliana molto importante, anche quando non era Capitale, ma scommetto che tu non lo sapevi...): ho detto, se capisci la lingua in cui scrivo, che ho amici che la pensano in questo modo, che sono di messina e che non sono pochi. Voi quanti siete? Uno? Due? Ammazza che modernità...

Ma il problema sta a monte: se non sai nemmeno spiegare le tue idee, allora che ci stiamo a fare qui? E soprattutto che ci stai a fare tu, dato che, come tu stesso hai detto, non hai mai potuto spiegarlo con dei dettagli? Questo è indice della tua ignoranza, perché chi ha le idee chiare sa anche esprimerle, e se è intelligente deve anche ammettere che le proprie teorie sono indimostrabili, come di fatto sono. Ma ciò, vedo, non ti riguarda. Magari hai un'età anche inferiore a quella che credo, ed in parte ciò ti giustifica.

Ciao... decerebrato... se sai cosa vuol dire...

Messina is not Sicily ha detto...

siciliani e reggini se volete continuare le vostre elucubrazioni (che non condivido) fatelo altrove grazie altrimenti sarò costretto a togliere i vostri commenti
in secondo luogo saranno cancellati d'ora in poi tutti i messaggi in cui mi si mette in una discussione in cui non ci voglio entrare (per inciso quindi i messinesi la pensano in modo siderale sia da strettese sia da anonimo).
grazie

Messina is not Sicily ha detto...

aggiungo che ho letto che vi siete distribuiti insulti
come avrete visto io non dò spazio solo ai messinesi, ma anche ai siciliani
mi riallacio al precedente messaggio sulla censura assoluta adesso per chi imbastisce contraddittori a due o chi insulta

Laurentius ha detto...

Ah, sei anche un 'dittatore'? Ma che paura... Beh, c'era da aspettarselo... E' ovvio che tu ti limiti a dare queste sentenze, senza rispondere ai punti in discussione... o forse non rispondi perché non sai rispondere nemmeno tu? Ragionare non è proprio il tuo forte, eh siciliano rinnegato?

Messina is not Sicily ha detto...

non rispondo perchè è normale che voi volete per forza che anche noi siamo chiamati siciliani
ma non sapete stare da soli?

Strettese ha detto...

Io lo uso gia' il mio cervello, razza di impunente. E forse anche troppo...

Quello che so e' soltanto cio che ho appreso leggendo questi blog unito al mio modo di pensare e di sentirmi. Ed uno non e' ignorante perche legge certe informazioni, ma e' ignorante invece chi non legge proprio nulla.

L'admin non e' mio amico, non lo e' mai stato, ed a giudicare da come se la vuole pensare non lo potra' essere, nonostante tutto. Nel mio intervento sto spiegando perche'.

Vi dico una cosa a tutti e due: menomale che questo blog non lo ho creato io, perche' uno dei tanti messinesi come me che non si sentono siciliani per cultura (questo perche' forse viaggio troppo o non vivo in grandi citta' come a Palermo o Catania e non assimilato dalle culture locali) non creerebbe mai un blog a sfondo politico come questo solo per il gusto di distinguersi su base FFA free-for-all (cioe' ciascuno per conto suo) anzichè raggrupparsi con i visitatori ed esponenti di questa linea di pensiero, non di un persiero preciso.
Non dico di associarmi a lui in un pensiero con dettagli precisi come imposta l'admin stesso, ma in una forma di pensiero che sostanzialmente condivide con lui, ma in maniera piu' flessibile. In quel caso io sono con lui.
Questo spiega perche' un partito e' composto da piu esponenti che non hanno alcun legame di parentela ne di amicizia ma che vanno d'accordo anche solo per una singola base di idee condivise.
Ovviamente se uno condivide il pesiero dell'altro, quest'ultimo non puo che fare altrettanto, cosa che non avviene in questo blog e non so perche'.

Io abito a Reggio, ma ho origini Messinesi, che non si discostano sensibilmente dalla mentalita' che hanno a Reggio visto che anche loro sono strettesi.

Ma una cosa e' ovvia: l'admin non puo pretendere che io abbia la sua stessa mentalita' a livello genetico. Non mi riferisco al fatto che reggini e messinesi sono uguali anche nel loro DNA come qualche volta ho letto in internet e che sostanzialmente ci credo, anche se non assolutamente.

Poi ci sono cose che puo' spiegarti solo l'admin a te ed agli altri visitatori del suo blog, e se non le spiega peggio per lui. Io da Messinese ho delle sensazioni dentro, e te puoi condividerle o no Laurentius.
Quello che ho spiegato ho spiegato,e non ho altro da dire, o perche' ho esaurito gli argomenti oppure perche' lo stato d'animo non me lo permette visto che in questo blog a quanto pare non si va a squadre, ma ci si distingue ognuno per conto proprio. Il che e' sbagliato se due persone (in questo caso io e l'admin Messina) pur individualmente diverse sono sulla stessa linea di pensiero.

Ma se l'admin non sa cosa dire, anzi lui stesso mi reputa sostanzialmente diverso da lui senza che ne capisca il motivo dato che condivido il suo modo di pensare (non che sia perfetto), me ne esco pure io da questo blog ed a lui lo posso lasciare da solo.
Peccato per lui che ha trovato un lettore come me che condivide su alcuni articoli che ha scritto, ma che non puo' pretendere che io sia assolutamente perfetto nel suo modo di pensare.
Chi lo sa, forse perche' non sono intervenuto a commentare in alcune sue notizie, ma questo e' solo perche' alcuni interventi non mi suscitano particolare interesse.

Io sono fiero di essere Messinese e Meridionale in genere !
Che io sia siciliano, beh, non sta scritto da nessuna parte. La sensazione di non-sicilianita' mi rimane.

Strettese ha detto...

Ora pero' sono curioso di vedere se altri Messinesi che sono nati e che vivono sempre a Messina citta' (io ho anche un'altra casa a Reggio dove sto per buona parte dell'anno) visiteranno il blog ed interverranno nelle notizie in favore dell'admin, che dopotutto e' anche in mio favore dato che mi ritrovo nella sua linea di pensiero, anche se lui stranamente pensa di no.

E dubito fortemente che dei Messinesi (non di provincia, di citta') possano addirittura interessarsi di una Sicilia Indipendente. Questo a noi non interessa (imbarazzo per voi a parte), ma sono coloro che la pensano cosi' che si dovrebbero vergognare.
Almeno noi Messinesi (io non sono Reggino di Origine) non abbiamo simili pretese, cioe' di vivere su un'altro stato, diverso dall'Italia. Io territorialmente vivo tra due regioni, ma sempre in Italia.
Bah, al diavolo l'indipendentismo che non appartiene neppure alla storia delle Due Sicilie, prima di Garibaldi e dell'Unità d'Italia !

Vi saluto ragazzi ! Peace Forever!

Laurentius ha detto...

Hai terminato... e meno male.

Quindi se tu fossi un messinese che ha la 'sensazione dentro' di essere Mazinga Z, e trovassi un blog in cui sta scritto che anche l'admin non solo dice di essere Mazinga Z ma che lo siano anche tutti i messinesi, solo perché ti sei fermato a leggere le cose scritte su quel blog dei perché tutti i messinesi (e non solo l'admin) sono Mazinga Z, pensi che NON sia essere ignoranti?? Se è così, allora hai ragione, non sei ignorante: sei scemo.
Ma mi permetto di farti notare che l'ignorante è anche quello che conosce solo il suo punto di vista e, in barba alle più palesi dimostrazioni dell'assurdità delle sue idee, continua senza spiegazione nel seguirle! La 'sensazione' non è sufficiente per affermare quello che affermi tu, e nemmeno l'admin spiga scintificamente un bel nulla. Tu pensi che basti una tua personale 'sensazione' romantica per dire che TUTTA MESSINA non sia Sicilia?? Se TU non ti senti siciliano, questi sono cazzi tuoi; ma se pensi di poter parlare in nome di MIGLIAIA (o di MILIONI, se si parla dei Siciliani) di persone, come fa l'admin di questo risibile blog, cadi nel ridicolo più indefinibile, come ci è caduto il nostro caro admin (anche se secondo me non è 'caduto' nel ridicolo, ma ci è sempre stato...).

Usa la testa, ribadisco. Ma forse, prima di usarla, una testa dovresti prima avercela...

Laurentius ha detto...

Dubiti che dei messinesi possano interessarsi ad una Sicilia indipendente?

Ecco, vai qui, e poi mi cunti:

www.voraszancle.org

http://messinesitudine.blogspot.com/2009/08/comunicato-stampa-congiunto-anche-il.html

e mi risparmio tutti i copia-incolla dei link degli utenti su Facebook...