martedì 23 giugno 2009

Molti mi chiedono cosa pensi dei siciliani. Massimo rispetto, ma i messinesi sono diversi....

Molti mi scrivono per conoscere il mio pensiero sul popolo siciliano. Intanto credo che vi siano popoli siciliani e non un popolo siciliano che va dalla provincia di Messina (ovviamente escludendo il comune di Messina che non è Sicilia) fino a Trapani. Il mio giudizio sui siciliani è di massimo rispetto, ma noi messinesi siamo diversi in tutto e per tutto. Migliori? Sarebbe da supponenti dirlo. Siamo diversi. Noi messinesi chiediamo di andare per la nostra strada da soli. Non crediamo sia troppo.

17 commenti:

Valerio ha detto...

Non credo sia giusto definire i messinesi diversi, Messina è parte della Sicilia, potrebbe essere meglio di com'è ma è comunque parte della Sicilia...

Ciao
Valerio

Anonimo ha detto...

Per come la poni tu se Messina non è Sicilia, la Sicilia non esiste, perchè sebbene la storia spesso veda l'isola come un ente unico, non esiste una Sicilia uguale dappertutto, a partire dal dialetto. Riguardo alle questioni amministrative non ti posso commentare, ma umanamente non esiste un asse Palermo-Catania, al massimo un asse di odio, nato anche dalla rivalità tra le due città per la superiorità nella regione. In ogni caso la tua opinione è molto interessante, non sospettavo minimante che esistesse un sentimento autonomista a Messina.

Anonimo ha detto...

è tutta una buffonata
sto blog è pieno di cazzate e una presa in giro

TOR ha detto...

E' giusto andare per la propria strada quando si hanno le potenzialità per farlo; in questo caso l'istituzione dell'area meteropolitana dello Stretto gioverà allo sviluppo del vostro terrirotio di Reggio e di Messina.
Quest'ultima non ha nulla da guadagnare se si dovesse associare con gli altri comuni capoluogo della regione sicilia, nè avrebbe nulla da perdere senza.
Beati voi che non vi sentite siciliani, e quindi lontani da una recrudescente realtà.
Messina in sostanza non ha proprio nulla da condividere con la Sicilia, e perchè poi dovrebbe, dato il vergognoso asse Palermo-Catania. Comunque anche la provincia di Messina non è Sicilia. Perchè invece dite di sì ?

marcello ha detto...

voi messinesi volete andare da soli?
e allora andate pure... a quel paese
ah ah ha

sto blog non è Messina ha detto...

AHAHA ma che è sta roba??
incredibile che schif'i mmunnizza si trova in giro su internet
messina non è sicilia 'a fatti fari la lavanna
minchia di risati......

Anonimo ha detto...

Ha ragione;
Messina si trova in Norvegia esattamente in provincia di Hammerfest.

Marco ha detto...

Messina è la Porta della Sicilia, non significa che sia Sicilia, e rappresenti la Sicilia in sé. Io la vedo appunto come una sorta di area autonoma tra ME Nord Villafranca Tirrena (dove abito io) e ME Sud Tremestieri, insieme a Reggio tra Villa S.G. e Aeroporto Stretto Tito Minniti.

Messina è una porzione dell'Area Metropolitana Dello Stretto ! L'altra porzione è l'area che va da Villa all'aeroporto.

Marco ha detto...

Ovviamente anche Villa San Giovanni è la Porta Della Sicilia, proprio perchè indicato dai cartelli autostradali. Per raggiungere la Sicilia bisogna prima di tutto superare tutta l'area metropolitana dello stretto dalla Tangenziale: da Tremestieri per chi va a Siracusa e da Villafranca Tirrena per chi si dirige verso Palermo.

Una volta superato il tratto della Tangenziale di Messina ci si trova in Sicilia, ma non prima.

Anonimo ha detto...

ovviamente non rappresenta la sicilia, ci mancherebbe altro!! una città squallida come messina dove si chifiano a starci magari i surici che non viene nemmeno tenuta in considerazione dai sondaggi nazionali (coste marittime e università per esempio)..
qualunque regione si vergognerebbe ad avere nel proprio territorio un città fetente come messina e questo blog ne rispecchia e risalta esattamente lo squallume piu profondo.

Gianluca ha detto...

é risaputo che Messina sia una città povera ignorante brutta e squallida come i suoi abitanti, in effetti il resto della Sicilia è decisamente meglio di Messina ma non per questo
bisogna affermare che non sia sicilia; rappresenta solo la faccia degradata e fatiscente di una bellissima regione,
Messina andrebbe cancellata dalla faccia della terra come sostiene questo sito.

Messina is not Sicily ha detto...

Meglio avere una città "povera ignorante brutta e squallida" che avere partorito gente come Riina e Santapaola che NON sono nati a Messina per fortuna

Anonimo ha detto...

Giusto!! messina fuori dalla sicilia!!
forza catania.

Messina is not Sicily ha detto...

noi siamo già fuori dalla sicilia
sono solo documenti amministrativi a legarci a voi siciliani

Anonimo ha detto...

pezzo di merda

Anonimo ha detto...

Più guardo questo blog e più non capisco il perchè è ancora online.. Messina è Sicilia!!! Orgogliosi di essere Siciliani e ancor di più di essere Messinesi!

Essere Siciliani non significa soltanto avere difetti e essere mafiosi. Anzi, i Siciliani, ed in particolar i Messinesi, sono stati dominati da cosi tante popolazioni, che adesso ci rendono cosi ricchi di qualità da poter avere quel qualcosa in più.. E' chiaro, ne abbiamo preso anche i difetti, ma nonostante questo Messina resta la Porta della Sicilia, e quindi Sicilia a tutti gli effetti... Nel carattere, nei modi di fare e nella Tradizione...

Saluti a tutti i Messinesi che portano alto il nome di questa città e che lottano ogni giorno per migliorarla e promuoverla al mondo!

Anonimo ha detto...

Abito in provincia di Messina, e devo dire che purtroppo.. Messina è Sicilia... questa città disordinata, sporca e senza nessun senso estetico purtroppo è Sicilia, area metropolitana... mi viene da ridere, area delle favelas piu che altro, !